101 Four Days March Njimegen

L'ANVAM e la Marina Militare conquistano la medaglia della 101 Four Days March Njimegen; il 1º av Nicola Trusiani in congedo dell'Associazione Nazionale VAM e il capo 1ª classe Giacomo Galati, in rappresentanza dei propri corpi di appartenenza, hanno eseguito oltre 40 km al giorno per 4 giorni, in tenuta vegetata e 10 kg di zavorra.

La marcia nacque nel 1909, per mantenere in efficienza fisica i soldati dell'esercito olandese, con circa 300 militari, solo nel 1928 iniziarono ad iscriversi i primi gruppi stranieri. Ad oggi la manifestazione accoglie oltre 60 delegazioni tra militari e civili per un numero di partecipanti pari a circa 47.000 iscritti.
Le delegazioni, suddivise in contingenti e rappresentanze individuali, vengono accolte dal giorno antecedente l'inizio della manifestazione, presso Camp Heumensoord, accampamento militare dotato di idonee strutture logistiche.

Eccellente organizzazione, ma quel che conta di più sono gli abitati che popolano queste regioni dei Paesi Bassi, che nonostante giornate caldissime e altre piovose hanno sostenuto tutto l'evento con folcloristiche manifestazioni.

Superare i propri limiti è indice di temperamento e personalità!