PISA AIR SHOW 2017 - Tirrenia 20-21 maggio 2017

Il prossimo 21 Maggio 2017 la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, dopo 15 anni di assenza, tornerà per il secondo anno consecutivo sul litorale pisano e nei cieli toscani con l’Air Show di Pisa, che lo scorso anno ha richiamato sul litorale oltre 120.000 persone.

Quest’anno grande partecipazione dell’Aeronautica Militare che porterà in volo, insieme alle Frecce Tricolori, alcuni dei suoi assetti più pregiati come il Tornado, l’Eurofighter e il C-27 Spartan unico velivolo da trasporto al mondo che, in mano ai piloti militari italiani, è capace di acrobazie aeree entusiasmanti.

Nella conferenza stampa di presentazione il vicesindaco Paolo Ghezzi ha dichiarato : ”Dopo il successo dello scorso anno, ci siamo attivati subito per riavere le Frecce in città; avere di nuovo la Pattuglia Acrobatica Nazionale qui dimostra quanto è consolidato il rapporto di Pisa con la 46^ Brigata Aerea”.

Per la 46^ Brigata Aerea era presente il comandante Generale Achille Cazzaniga che ha ricordato che le esibizioni delle Frecce Tricolori chiamano un pubblico numerosissimo da tutta Italia e anche dall’estero.

Maurizio Viti, Direttore della manifestazione ha dichiarato: “Questa edizione è particolarmente pregiata dato che è prevista anche la partecipazione del Reparto Sperimentale di Volo. Lo spettacolo inizierà intorno alle 15.30 e terminerà alle 18.00 circa. L‘esibizione della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, che durerà circa 23 minuti, è prevista per le 17.00 circa”.

Prima della conferenza stampa si è tenuta una riunione operativa tra tutti gli enti coinvolti, dato che l’evento mette in moto una macchina organizzativa molto complessa che richiede uno sforzo non indifferente.

Programma di volo provvisorio dell’Air Show di Pisa 2017

Piazza Belvedere – Tirrenia, litorale pisano. Il centro della manifestazione sarà a Tirrenia presso il Bagno Mary

Aeronautica Militare Reparto Sperimentale di Volo – Eurofighter Typhoon F-2000

Aeronautica Militare Reparto Sperimentale di Volo – Tornado IDS

Aeronautica Militare Reparto Sperimentale di Volo – C-27J Spartan

Aeronautica Militare Velivolo da trasporto della 46^ Brigata Aerea

Aeronautica Militare 15° Stormo – Demo con elicottero SAR

Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza

Brigata Paracadutisti Folgore

Formazione aerei AeroClub di Pisa

Aeronautica Militare Frecce Tricolori – MB-339PAN

Le prove della manifestazione sono previste per il giorno 20 Maggio 2017, all’incirca negli stessi orari del giorno successivo.

locandina airshow di pisa 2017

Pisa Airshow 2017: viabilità e parcheggi

I provvedimenti al traffico per il 21 maggio:

sarà chiusa al traffico veicolare la via del Tirreno, su entrambe le carreggiate, da via Pisorno a via San Giudo dalle ore 12,00 alle ore 19,00 e comunque fino a cessate esigenze.

la via Belvedere sarà interdetta al traffico già dal venerdì e la piazza dei Fiori dal sabato

L’impianto dei parcheggi  e delle aree di sosta:

per chi proviene da via Pisorno l’area individuata è il parcheggio all’interno degli stabilimenti ex Cosmopolitan;

da Marina di Pisa – il viale del Tirreno,fino all’altezza del cv. 103(in prossimità del bagno Tirrenia), via dei Pioppi e via delle Abetelle;

da Livorno – via del Tirreno, via San Guido, Via dei Biancospini, via delle Ginestre, via del Bossolo;

Saranno riservati posti per i portatori di handicap dal civ. 103 di via del Tirreno (in prossimità del bagno Tirrenia) alla  via Pisorno, su ambo i lati.

Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (A.N.VAM)

Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (A.N.VAM)La vigilanza diurna e notturna dell’area della manifestazione è stata affidata alla Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (A.N.VAM) che lavorerà in coordinamento con e in supporto con le forze di Polizia e Carabinieri. L’Associazione Nazionale VAM è stata costituita il 12 ottobre 2012 ed è composta da avieri che hanno svolto il loro servizio di leva (prima della riforma del 2004) nella “VAM” (Vigilanza Aeronautica Militare).

Dall’anno della costituzione l’associazione ha organizzato 7 Raduni Nazionali e partecipato alla sicurezza di molti eventi ed ha ideato e costituito un servizio di volontariato di elevato profilo professionale, denominato:  “Welcome and Security”.

“W&S” è la squadra preposta al servizio d’ordine, autonomo, in occasione del Raduno Nazionale a Viterbo o  di manifestazioni organizzate da A.N.VAM  o da altri Enti da cui venga richiesto il loro servizio, come ad esempio Reparti dell’Aeronautica Militare o l’Associazione Arma Aeronautica. I compiti di  servizio H24 (non armato) sono prevalentemente di vigilanza, viabilità e accoglienza dei partecipanti/visitatori, operando sempre in contatto radio ed essendo sempre in divisa e immediatamente riconoscibili alle persone.

Inoltre l’associazione può agire in autonomia o in coordinamento con altri servizi della Protezione Civile (anche in caso di calamità o eventi particolari), non ricevendo alcun compenso per il servizio reso.

Le attività commerciali e i bagni del litorale interessato dalla manifestazione saranno aperti e consigliamo come sempre, di arrivare con un pò di anticipo e di non lasciare la zona e le spiagge immediatamente dopo la fine della manifestazione per non incorrere in eventuali problemi di viabilità. E naturalmente crema solare, acqua e cappellino di obbligo durante la svolgimento dell’airshow!

L’accesso alla manifestazione sarà totalmente gratuito.